Campionati italiani a Cividino: Mazzei e Lauro senza fatica

La numero uno d'Italia Marianna Lauro (sinistra) ha battuto Monica Quassinti (foto Di Leo)

Castelli Calepio, 20 marzo – Ventinove incontri in una sola giornata, per allineare i tabelloni alle fasi finali. Venerdì di fuoco ai Campionati italiani indoor di tennis in carrozzina, in corso dell’Accademia Tennis Mongodi di Cividino (Castelli Calepio), provincia di Bergamo. La buona notizia per gli organizzatori arriva dalle comode vittorie dei grandi favoriti Fabian Mazzei e Marianna Lauro, atleti di punta del movimento tricolore di wheelchair. Il bolognese, portacolori di Active Sport (la società che ha organizzato l’evento) è passato con un facile 6-0 6-1 contro Massimo Brischi, confermando le sue grandi ambizioni, e nei quarti di sabato mattina se la vedrà con il mancino bergamasco Andrea Milesi, uno dei due giocatori non compresi fra le teste di serie a essere approdato fra i migliori otto. Di casa pure il secondo, quel Marco Verzeroli per anni fra i primissimi d’Italia, ma poi costretto a ridurre l’attività. Tuttavia, sui rapidi campi in play-it dove per anni ha seguito la sua scuola tennis, il 47enne di Alzano Lombardo ha mostrato lo smalto dei tempi migliori, non lasciando nemmeno un game ad Andrea Casillo, reduce dalla bella vittoria su Gerardo Riccardi al primo turno. Tutto facile per gli altri, dal bolzanino Ivan Tratter, prossimo avversario di Verzeroli e agevolato dal forfait di Mancuso, fino al quartetto formato da Amadori, Moretto, Carlucci e Lion. Nessuno ha lasciato per strada più di due giochi, non offrendo chance ai rivali. Sabato, a partire dalle 9 del mattino, i quarti. A seguire le semifinali di singolare e doppio.

Si parla già di finale, invece, nel tabellone femminile, capeggiato come detto dalla sarda Lauro, passata senza grandi problemi contro Monica Quassinti. La pisana, già numero 42 del mondo, le ha provate tutte ma non è riuscita a contenere la superiorità della prima testa di serie, che l’ha spuntata per 6-3 6-2. A separarla dall’ennesimo titolo nazionale, Marianna troverà sabato Stefania Galletti, prima rivale nella classifica italiana e pronta con lei a volare in Turchia, lunedì, per la fase europea delle qualificazioni ai Mondiali. Con loro ci sarà anche Silvia Morotti, avversaria in semifinale della piemontese, che non le ha dato scampo imponendosi per 6-0 6-0. Le principali sorprese di giornata sono arrivate dal tabellone dei Quad (atleti tetraplegici), che ha visto cadere entrambi i favoriti della vigilia. La prima testa di serie Antonio Raffaele ha ceduto 6-1 7-5 al toscano Marco Innocenti, membro della spedizione Paralimpica a Londra 2012, mentre l’ex numero 4 del mondo Giuseppe Polidori ha inaspettatamente alzato bandiera bianca contro il genovese Alberto Corradi, a segno per 6-1 4-6 6-3 al termine del match più equilibrato di giornata. Sabato alle 9 la sfida decisiva, con in palio il primo tricolore della stagione. In mattinata anche la finale del singolare femminile, seguita dagli ultimi match dei gironi all’italiana di doppio femminile e doppio Quad. Domenica, sempre al mattino, le finali di singolare e doppio maschile.

RISULTATI

Singolare maschile. Secondo turno: Mazzei b. Brischi 6-0 6-1, Milesi b. Boriva 6-2 6-4, Amadori b. Scaroni 6-0 6-0, Moretto b. Santoro 6-0 6-2, Verzeroli b. Casillo 6-0 6-0, Tratter b. Mancuso ritiro, Carlucci b. Tondodonati 6-1 6-1, Lion b. Gnani 6-2 6-0.

Doppio maschile. Primo turno: Verzeroli/Casillo b. Amadori/Riccardi 6-3 6-3, Milesi/Trovesi b. Berzi/Scaroni 6-4 6-3, Cancelli/Tratter b. Zeni/Benazzi 7-6 6-1, Gerotto/Lion b. Mancuso/Curioni 6-3 6-4, Carlucci/Tondodonati b. Gagliolo/Caliandro 6-2 7-6. Quarti di finale: da concludere in serata.

Singolare femminile. Semifinali: Lauro b. Quassinti 6-3 6-2, Galletti b. Morotti 6-0 6-0.

Singolare quad. Semifinali: Innocenti b. Raffaele 6-1 7-5, Corradi b. Polidori 6-1 4-6 6-3.