La Ferratella al Foro Italico con Cristian Rodriguez

Cristian Rodriguez premiato a Cosenza dopo la vittoria del torneo Open valido per le Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2015

Roma, 17 aprile 2015 – Anche la Ferratella sarà al Foro Italico. Le pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2015 sono vicine e già si conoscono alcuni dei tennisti che, conquistando l’Open di turno, hanno staccato il pass per l’evento che si svolgerà sui campi del Masters 1000 romano dal 5 al 7 maggio. Il colombiano Cristian Rodriguez, nuovo acquisto de La Ferratella Sporting Club, ha portato a casa l’Open di Cosenza procurandosi un biglietto di prima classe per giocare al Foro. Il numero 1 della squadra di Serie B del circolo romano ha superato in finale il 2.3 Andrea Grazioso con il punteggio di 7-5 6-1. “Nonostante non fossi al meglio fisicamente – ha spiegato Rodriguez – a causa di uno strappo di due centimetri alla gamba che ho scoperto in seguito, ho disputato un buon torneo battendo ai quarti Andrea Marra, in semifinale Giorgio Ricca e in finale Grazioso”. La storia italiana di Cristian, ormai capitolino d’adozione, inizia ben 9 anni fa. “Sono arrivato a Roma nel maggio del 2006 – spiega ancora il colombiano – quando avevo 16 anni, grazie a mia cugina che lavorava presso il Sant’Agnese Tennis Club. Sono giunto in Italia per allenarmi e giocare poiché in Sudamerica gli spostamenti erano complicati e i tornei non erano molti, mentre sapevo che venendo in Europa avrei potuto disputarne di più”. Nel corso degli anni Rodriguez ha raggiunto il best ranking al numero 589 in singolo e 286 in doppio. “Per quanto concerne il Foro Italico non mi pongo aspettative elevatissime, cercherò piuttosto di dare il cento per cento”. Il legame tra Rodriguez e il circolo romano è sempre più forte e saldo. Da alcuni mesi anche il padre, Carlos, si è trasferito alla Ferratella dove svolge il ruolo di maestro di tennis. “ll mio obiettivo attuale – chiosa Rodriguez – è recuperare dall’infortunio e iniziare subito a fare bene in Serie B, sperando in una grande stagione insieme ai miei compagni”.

La Ferratella Sporting Club è inserita nel Girone 4 della B maschile insieme a Circolo Tennis Galatina, Circolo Tennis Reggio, Tc Palermo 3, Coopesaro Tennis, Tennis San Paolo e Circolo Tennis Arezzo. Gli altri alfieri del circolo romano, confermatissimi dopo l’ottima stagione 2014, saranno Andrea Marra (2.4), Giacomo Vianello (2.4), Giorgio Micarelli (2.8), Pasquale Vallotti (2.8), Corrado Graziotti (3.2) e Marco Graziotti, capitano del team nonché vicepresidente del Comitato regionale Lazio. “Lo scorso anno siamo giunti ai playoff a sorpresa – racconta Graziotti – mentre quest’anno puntiamo a raggiungere risultati ancor più prestigiosi. Sperando che il nostro Rodriguez ci porti in alto”.

LA FERRATELLA SPORTING CLUB, INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Immerso nel verde, nella zona sud di Roma, La Ferratella Sporting Club è uno dei circoli maggiormente all’avanguardia di tutta la regione Lazio. Gli impianti sportivi sono nati nel 1983 per opera di alcuni soci promotori che con spirito d’iniziativa hanno gettato il seme di quella che è oggi una realtà concreta di gran rilevanza sociale e sportiva. Il Circolo si distingue per la sua felice posizione geografica e per la gran disponibilità di spazi aperti su un’area di 45 mila mq. Danza, ginnastica posturale, palestra, piscina, arti marziali e, ovviamente, tennis, con i suoi 11 campi (tutti illuminati), di cui due coperti da una moderna copertura pressostatica nei mesi invernali. Tra i talenti del vivaio anche i giovanissimi Arianna Capogrosso, classe 1999, una delle junior più forti del panorama nazionale, e Giuseppe Bonaiuti, classe 2003, tra i migliori under 11 d’Italia, atleta osservato dal Settore Tecnico della Federazione.