Milano, 5 luglio 2016 – Scuola tennis come grande serbatoio e molta attenzione alle squadre agonistiche, costruite proprio sul vivaio. È questa la ricetta del club milanese, e in questi giorni se ne sta avendo conferma. Proprio il settore agonistico, al termine di una stagione intensa, è di nuovo al lavoro agli ordini di coach Ugo Pigato. Sia il team maschile che quello femminile partiranno nei prossimi giorni per Sanremo e si alleneranno per una settimana sugli stessi campi dove ha lavorato per anni il coach bergamasco. Nonostante la meta balneare e la località tipicamente vacanziera, sarà una settimana di preparazione tecnica e atletica che culminerà con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze al Torneo Open del Tc Sanremo. Ma sarà anche l’occasione per preparare al meglio i prossimi impegni a squadre, dai campionati italiani al torneo macroarea under 14 femminile, ottimi appuntamenti per testare gli evidenti progressi di giovani speranze come Giulia Lualdi e Gloria Contrino, oltre che di Lisa Pigato. La stagione 2016/2017 è già alle porte e questo periodo estivo rappresenta davvero il momento cruciale per prepararla nel migliore dei modi. Gli obiettivi sono tanti e importanti nelle competizioni a squadre: sia per i ragazzi che per le ragazze c’è una Serie B da conquistare.
Intanto, per il secondo anno consecutivo, le pre-iscrizioni alla Scuola addestramento tennis dello Junior Tennis Milano si rivelano un successo: sono già 200 quelle pervenute alla scuola diretta dal maestro Giorgio Eleuteri che prenderà il via a metà settembre. Numeri importanti che testimoniano come, ogni anno, lo Junior sappia rinnovarsi senza tradire né il suo nome né il suo Dna. E così, anche per il 2016/17 si punterà forte sul vivaio casalingo. Una formula vincente che, del resto, ha permesso di ottenere ottimi risultati nella stagione in corso. Una politica che il club di via Cavriana porta avanti da sempre e che, almeno in parte, è possibile grazie anche al boom di iscrizioni che si sta verificando negli ultimi anni, come conferma il direttore sportivo, Filippo Maltempi: “Abbiamo aperto le pre-iscrizioni a inizio giugno e in meno di due mesi abbiamo già avuto oltre 200 domande, proprio come lo scorso anno. Anche questa volta supereremo senz’altro quota 400 iscritti”. “Siamo davvero soddisfatti, poter accogliere e far crescere i piccoli tennisti è il modo migliore per trasmettere loro i valori dello spirito Junior, sia sul campo che al di fuori”, aggiunge la presidente Antonella Gilardelli. Dal primo settembre apriranno ufficialmente le iscrizioni vere e proprie mentre i corsi prenderanno il via lunedì 12 settembre. Per un’altra stagione ricca di obiettivi.
JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE
Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.