Brescia – Il gran finale che doveva essere in strada, sul tracciato di Como, si è spostato in un ristorante di Desio (Monza e Brianza), in virtù dell’annullamento in extremis – per questioni burocratiche – della sesta e ultima tappa del Giro Handbike. Ma per l’Active Team La Leonessa è stato comunque un successo. Perché la competizione si è conclusa con le classifiche aggiornate dopo la quinta tappa di Noicattaro (Bari), così per la prima volta la società bresciana è riuscita nel primato di prendersi tutte (!) le maglie in palio al Giro: la rosa destinata ai vincitori di ogni categoria (due gli atleti Active a indossarla), la rossa di Fast Team (miglior squadra secondo i punti raccolti dagli atleti), la bianca destinata al miglior giovane (Mattia Guerini) e la nera dell’atleta col minor numero di punti conquistati nelle varie tappe, il mitico Giannino Piazza. Un pokerissimo senza precedenti impreziosito dal titolo assoluto conquistato da Mirko De Cortes: il 47enne di Calcinato non solo ha vinto la maglia rosa nella categoria H5, ma è stato anche l’unico corridore del Giro (fra tutte le categorie maschili) capace di conquistare ciascuna delle cinque tappe disputate. Ergo, l’en-plein di punti gli ha permesso di tenere alle spalle tutti gli altri e rivincere – come già nel 2022 – la classifica assoluta. Successo di categoria anche per Christian Giagnoni, leader fra gli H4: l’atleta pratese ha chiuso con due primi e due secondi posti, cogliendo l’ennesimo successo di una carriera ricchissima di soddisfazioni.
Per l’Active Team La Leonessa, capace di schierare al Giro ben 19 corridori, anche quattro piazzamenti a podio nelle classifiche finali: il secondo posto di Roberto Zanetti nell’MHO1 e tre terzi posti con Simona Canipari (WH2), Giuseppe Uberti (MH1) e Claudio Pietroboni (MH5). “Malgrado il dispiacere per l’annullamento dell’ultima tappa – ha detto capitan Sergio Balduchelli –, siamo felici che il Giro abbia deciso di organizzare comunque un evento conclusivo, per celebrare l’impegno degli atleti. Chiudiamo vincendo tutte le maglie e non potevamo chiedere di più. Diventa sempre più difficile trovare le parole: i nostri ragazzi sono uno spettacolo”. Soddisfazione anche per Marco Colombo, presidente di Active Sport. “Siamo felici del risultato finale – ha detto –, che ancora una volta ci permette di confermarci il miglior team del Giro. Ma non ci accontentiamo: per il 2025 abbiamo in progetto di potenziare ulteriormente la squadra, per puntare alla vittoria anche del Campionato italiano di società. Un obiettivo che richiederà più gare e più impegno da parte di tutti. La squadra continua a crescere e ottenere risultati, dunque sarebbe importante riuscire ad annoverare nuovi sostenitori che credano nei nostri progetti e quindi ampliare il budget a disposizione. La nostra mission principale rimangono i progetti sociali, ma la parte agonistica procede di pari passo: gli atleti, infatti, rappresentano l’esempio perfetto per le persone in difficoltà, per dimostrare quante possibilità ancora si possono avere anche a seguito di un incidente invalidante”.
Sempre domenica 20 ottobre è terminata anche la stagione del ciclismo paralimpico delle categorie B e C, con la prova del campionato italiano di mountain bike a Castro Marina, provincia di Lecce. Per il secondo anno consecutivo si è preso la medaglia d’argento Mirko Pini, arrivato a un soffio dal titolo nazionale della categoria MC3. Fra i partecipanti anche Nico Sartini: ha chiuso all’ultimo posto fra gli MC4, ma l’obiettivo era di terminare la corsa e l’ha raggiunto alla grandissima.
Giro Handbike 2024 – Classifiche finali
I risultati degli atleti dell’Active Team La Leonessa
Cat. WH2 – 3° Simona Canipari.
Cat. WH4 – 4° Ivana Pagani.
Cat. MHO1 – 2° Roberto Zanetti.
Cat. MH1 – 3° Giuseppe Uberti, 4° Giammarco Pini, 5° Giannino Piazza.
Cat. MH2 – 7° Nicola Taccolini.
Cat. MH3 – 11° Mirko Testa, 15° Fabrizio Falappi, 27° Pantaleo Sette, 34° Bernardo Pasinetti, 44° Marco Dagnoni.
Cat. MH4 – 1° Christian Giagnoni, 9° Claudio Zana, 10° Mattia Guerini, 19° Alessio Scutteri, 22° Franco Tonoli.
Cat. MH5 – 1° Mirko De Cortes, 3° Claudio Pietroboni.
Classifica maglia rossa: 1° posto Active Team La Leonessa.
Classifica maglia bianca: 1° posto Mattia Guerini.
Maglia nera: Giannino Piazza.
Area download immagini