Crema, 8 giugno 2015 – Un’invasione di giovani talenti da cinque continenti a caccia di un luminoso futuro. La loro strada verso il tennis che conta passa anche da Crema, per l’11a edizione del Torneo Internazionale Under 16 “Città di Crema” che si terrà sui campi in terra rossa del club di via Del Fante da sabato 13 giugno. E così, dopo un classico come il Torneo Avvenire di Milano, il giugno bollente dei migliori Under 16 del mondo resta in Lombardia e si sposta di una manciata di chilometri verso la “bassa” per un’altra competizione combined del circuito Tennis Europe. I più forti ci saranno tutti: chi in cerca di rivincite, chi di conferme. Tutti sognando Dimitrov, verrebbe da dire. Il campione bulgaro, già approdato nella Top Ten mondiale e da molti indicato come il “nuovo Federer”, è solo uno dei tanti talenti che nelle passate edizioni hanno calcato i campi del Tc Crema. Fra loro ci sono anche l’austriaco Dominic Thiem, il serbo Filip Krajinovic e la nostra Camila Giorgi. L’avventura del “Città di Crema” cominciò nel 2005 quando il britannico Dan Evans e l’azzurra Giulia Lanteri alzarono per la prima volta il trofeo. Ma poi è stata la volta di altri talenti cristallini come quelli dell’argentino Guido Pella nel 2006 e della russa Sofya Zhuk nel 2013. Chi saranno gli eredi di Riccardo Balzerani e della svizzera Simona Waltert vincitori della passata edizione? Il Torneo Internazionale Under 16 “Città di Crema” è una ghiotta occasione per tutti gli appassionati di vedere all’opera ragazzi e ragazze che tra pochissimi anni si troveranno di fronte nei tabelloni degli Slam e dei tornei più prestigiosi del circuito maggiore. Si parte sabato 13 e domenica 14 giugno con le qualificazioni e da lunedì 15 via al tabellone principale.
Dino Aliprandi, direttore del torneo sottolinea: “Un numero su tutti, l’ultimo ammesso nel main draw di quest’anno è al 182° posto del ranking mondiale a livello Junior e questo conferma lo straordinario livello del torneo. Non voglio soffermarmi solo sui campioni passati di qui come Dimitrov, Thiem o Camila Giorgi ma segnalare il ritorno della svizzera Simona Waltert, vincitrice della scorsa edizione che quest’anno cercherà un bis mai riuscito a nessuno”. Da parte sua, invece, Stefano Agostino, presidente del Tc Crema assicura: “Anche quest’anno è nostro preciso impegno organizzare questo prestigioso avvenimento sportivo con il massimo scrupolo ed entusiasmo per garantire i livelli di ospitalità e assistenza agli atleti”. Alla presentazione dell’undicesima edizione del torneo è intervenuta anche Stefania Bonaldi, sindaco di Crema: “Un torneo che ci rende orgogliosi non solo per il rilievo internazionale che la nostra città acquista, ma perché ci permette di ospitare e sostenere un evento sportivo di qualità”.
TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908
Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Adriano Panatta e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987. Una nuovissima struttura dal 2010 ospita la sede in Via del Fante, in un contesto sportivo caratterizzato dalla vicinanza della piscina comunale. La struttura è uno stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.