Milano, luglio 2022 – Sta per tornare e andare in scena la quinta edizione di ‘adidas Playground Milano League’, il contenitore di eventi che vede come teatri i campetti e i municipi della città di Milano, ogni estate dal 2018. Con il basket protagonista in ambito sportivo e con i temi della sostenibilità ambientale e di un progetto di responsabilità sociale verso la comunità a fare da collante fra le varie realtà coinvolte. Sei le categorie in calendario, due femminili (Junior e Senior), tre maschili (Under 14, Under 16 e Senior) e una riservata al wheelchair, dunque al basket in carrozzina, con squadre miste formate dai nati prima del 2006.
Quest’anno, inoltre, c’è un’importante valore aggiunto. Durante l’evento finale denominato ‘The MINALS’, al quale prenderanno parte i vincitori di ogni division, Anularis® consegnerà ai migliori giocatori di ciascuna categoria (i famosi ‘MVP’), uno speciale anello celebrativo realizzato per l’occasione. L’iniziativa solidale è all’esordio e merita attenzione: l’anello più prestigioso ideato in esclusiva per Playground Milano League 2022 è un pezzo unico in oro e diamanti e sarà messo all’asta su Charity Stars. Parte dei proventi sarà devoluta a sostegno del progetto di responsabilità sociale di ‘adidas Playground Milano League’, in partnership con Rise Against Hunger Italia.
Ma cosa è Anularis®? Si tratta di un anello sportivo celebrativo di alta gamma. Ma non è solo questo: è anche un segno di riconoscimento. Personalizzato coi colori del club sportivo, prezioso e Made in Italy, Anularis® è l’anello delle vittorie e degli eventi da ricordare. Apprezzato dai vertici di alcuni fra i più noti team sportivi internazionali (in Europa, America Latina e Giappone), l’anello Anularis® è ideato e realizzato per la singola società sportiva, si declina nei suoi colori, ne celebra lo specifico trofeo conquistato oppure l’evento che resterà negli annali delle squadre e nel cuore dei tifosi.
Nel calcio, i presidenti di alcuni fra i primi cinquanta club nel mondo hanno accolto con entusiasmo il progetto sin dal suo avvio, pensando Anularis® indossato dalla propria rosa di giocatori, dallo staff dirigenziale, dai vertici del main sponsor, dai collezionisti. In Italia, fra le iniziative più recenti, Anularis® è stato scelto da società sportive del calcio a Roma e del basket a Milano. La versione più apprezzata di Anularis® ha la struttura in oro o platino; i colori delle gemme identificano il singolo committente (i colori della società sportiva o quelli della società organizzatrice di un evento sportivo).
Ogni anello Anularis® è numerato e realizzato con design e fattura inconfondibili da maestri orafi italiani. Ha inoltre una polizza assicurativa e un certificato di garanzia del gemmologo. Anularis® ha anche un’anima tecnologica. Ogni Anularis® contiene un tag NFC: inquadrandolo con lo smartphone, se ne legge la specifica storia (il trofeo o l’evento per cui è stato realizzato, il campione a cui è stato donato). Anche lo scrigno di Anularis® è un’opera d’arte, in legni pregiati e materiali tech.
“L’idea ci è venuta perché le medaglie e le coppe vinte non si indossano, mentre un anello celebrativo di quei trofei sì”, racconta il founder di Anularis®, Stefano Cocconcelli, manager milanese che da molti anni si occupa di comunicazione e servizi digitali e sportivi. “E se negli Stati Uniti – continua – l’anello celebrativo è una tradizione consolidata, tanto che dagli stadi ai college, ogni appassionato esibisce il suo anello speciale, noi di Anularis® ne facciamo un gioiello inconfondibilmente italiano, per gusto e fattura”.