Brescia, 13 ottobre – Non capita tutti i giorni di vincere un campionato regionale, ancor meno di portarne a casa due nella stessa domenica. Un risultato di assoluto prestigio firmato dal Tennis Forza e Costanza di Brescia, fresco di doppietta nei campionati per veterani, con i titoli nelle categorie over 50 e over 60. Un uno-due che certifica la grande qualità dei veterani del club bresciano, da anni fra i leader lombardi nel settore. Fra gli over 50, a firmare il successo Giorgio Dalla Bona, Nicola Panzuto, Alberto Paris, Stefano Gavazzi, Alessandro Benevolo, Alberto Zecca, Paolo Valerio e Federico Mori, che dopo aver dominato il Girone 1 nella prima fase hanno confermato la loro superiorità nel tabellone regionale, superando tre squadre di Milano. Prima il Tc Ambrosiano e l’Harbour Club, entrambi battuti al doppio, decisivo poi il Tc Milano Bonacossa, superato per 2-0 in finale. Malgrado il fattore campo favorevole ai rivali, Panzuto e Dalla Bona hanno superato i rispettivi avversari in due set, evitando di dover ricorrere al doppio. I volti del successo over 60 sono invece quelli di Aldo Ghirardi, Maurizio Capra, Enrico Pighi e Roberto Pedrini, già in evidenza nel 2013, quando arrivarono fino alla fase nazionale. Il quartetto d’oro del Forza e Costanza si è preso il titolo sui campi di Giussano (Monza e Brianza), alla corte del Tc Nastro Verde. Dopo la vittoria di Capra e la sconfitta di Ghirardi, il punto decisivo è arrivato grazie al duo Pedrini/Pighi, bravi a regolare gli avversaria grazie a due tie-break. “Siamo felicissimi per la doppietta – ha detto il direttore tecnico Alberto Paris -, perché un titolo regionale dà sempre lustro al club che lo vince. Credo che entrambi i successi non siano solo frutto della qualità dei nostri giocatori, ma anche dell’ambiente che si è formato da qualche anno. C’è un gran bel gruppo, dagli over 45 in avanti, che conta su oltre venti giocatori. Hanno creato un movimento importante, coinvolgendo fortemente il club, e questo successo li ripaga in pieno”. In particolare, gli over 50 hanno desiderato che proprio lo stesso Paris (ex professionista) scendesse in campo con loro: “Volevano il titolo – chiosa – e l’hanno meritato”. Con l’affiatamento come ingrediente principale.
RISULTATI
Tabellone regionale over 50 – Quarti di finale: Forza e Costanza b. Tc Ambrosiano 2-1. Semifinale: Forza e Costanza b. Harbour Club 2-1. Finale: Forza e Costanza b. Tc Milano Bonacossa 2-0 (Panzuto b. Cibelli 6-4 7-6, Dalla Bona b. Alfieri 6-1 7-6).
Tabellone regionale over 60 – Quarti di finale: Forza e Costanza bye. Semifinale: Forza e Costanza b. Canottieri Olona 1894 2-1. Finale: Forza e Costanza b. Tennis Club Nastro Verde 2-1 (Capra b. Piazza 6-1 6-3, Garofalo b. Ghirardi 6-1 6-4, Pedrini/Pighi b. Garofalo/Segre 7-6 7-6).
FORZA E COSTANZA, DA OLTRE UN SECOLO IL TENNIS NEL BRESCIANO
Il tennis Forza e Costanza 1911 rappresenta un riferimento prestigioso nella tradizione sportiva bresciana. Il Circolo gode di una collocazione affascinante sul colle Cidneo, incastonato laddove un tempo sorgeva il fossato del Castello medioevale. Cinque i campi in terra battuta e uno in materiale sintetico, quattro dei quali illuminati. La Club House ospita gli spogliatoi, la segreteria e il ristorante, in grado di accogliere fino a cinquanta persone. La struttura storica, quella del Castello, durante l’anno è a disposizione dei soci, circa un centinaio. E a giugno si trasforma nella suggestiva cornice del secondo più importante torneo professionistico femminile d’Italia. Gli Internazionali di Brescia rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività del club, e per l’ottava edizione hanno messo in palio 50mila dollari di montepremi. Un’altra sede, dedicata alla Scuola Sat e all’attività invernale, in Via Signorini.