La Coppa delle Province arriva allo Junior Tennis Milano

Giorgia Pigato, classe 1999, ha ormai pienamente recuperato la forma ed è pronta per la nuova stagione ormai alle porte

Milano, 6 novembre 2015 – “Si tratta di un onore e di un onere che accettiamo volentieri. La Coppa delle Province è una manifestazione di livello nel panorama nazionale e il fatto che lo Junior sia uno dei due centri per la selezione del team di Milano non può che farci piacere”. Il direttore tecnico Filippo Maltempi commenta così l’assegnazione allo Junior Tennis Milano della Coppa delle Province 2016 per l’area di Milano ed hinterland. Saranno due i team del capoluogo lombardo che disputeranno l’11a edizione della manifestazione giovanile riservata a giovani tennisti del 2005, 2006 e 2007. Nello specifico, oltre a Maltempi, i referenti del club di via Cavriana saranno Luca Maltoni, responsabile della preparazione fisica per il settore agonistico e Marco Recalcati, maestro dello staff agonistico. A rappresentare lo Junior Tennis ci saranno Lorenzo Paolini, classe 2005, Sofia Aloya, classe 2006. Due giovanissimi, classe 2007, da tenere d’occhio: sono Guglielmo Borgazzi ed Edoardo Zeroli. Dopo l’esperienza del 2010 quando la struttura milanese ospitò uno dei raduni federali, lo Junior Tennis torna così protagonista assoluto nel panorama delle competizioni giovanili nazionali e per 8 weekend si trasformerà nell’epicentro per il raduno e la selezione dei migliori giovani che faranno parte della squadra A. Il primo raduno è in programma per domenica 8 novembre mentre la Coppa delle Province si giocherà a partire dal 28 febbraio 2016 e rappresenta una vetrina di primo livello che lo Junior si concede volentieri dopo una stagione 2014/2015 ricca di soddisfazioni e di trofei.

Filippo Maltempi e Luca Maltoni

Filippo Maltempi e Luca Maltoni

Ma le buone notizie non sono finite. A proposito di stagione agonistica, quella alle porte ritroverà una protagonista che potrebbe rivelarsi molto importante per lo Junior Tennis Milano: si tratta di Giorgia Pigato, altro elemento di spicco del vivaio milanese. Dopo un anno tribolato a causa di problemi fisici che l’hanno costretta a lungo lontana dai campi, la maggiore delle sorelle Pigato, classe 1999 e figlia di coach Ugo, è ormai pienamente recuperata e pronta per la stagione agonistica targata 2015/2016. Buona notizia dunque anche in prospettiva campionati a squadre, in particolare per la formazione capitanata da Erika Pineider che tra qualche mese dovrà affrontare la Serie B dopo la promozione conquistata. Ora il team femminile dello Junior Tennis ha proprio tutte le carte in regola per diventare un outsider in grado di modificare gli equilibri della manifestazione.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.