Un’ottima prestazione non basta alla SBS Montello Bergamo per uscire con la vittoria dal Palacalafiore di Reggio Calabria. I ragazzi di Ilario Narra, che dovevano fare a meno ancora una volta dei tre sudamericani (Joel Gabas, Lucas Silva e Paola Klokler), hanno giocato una partita di grande intensità e grande coraggio per restare agganciati fino all’ultimo al team di casa. Dopo essere stati sotto anche di 15 punti, gli orobici si sono riavvicinati nell’ultimo quarto arrivando a un ‘meno quattro’ che ha fatto sperare. Poi, un errore in attacco e un paio di canestri dei calabresi hanno fissato il risultato sul 53-44, ma in vista del ritorno si tratta di un punteggio che è possibile pensare di ribaltare.
“In questa partita – sottolinea Davide Carrara, giocatore e responsabile basket di SBS – tutto il gruppo si è dimostrato perfettamente all’altezza della situazione, in una sfida che si preannunciava complicatissima per noi. Eravamo contati per via delle assenze, di fronte ad avversari con una panchina lunga, e per questo nelle fasi conclusive abbiamo sofferto un po’ di stanchezza. Ma in generale siamo soddisfatti della prestazione, perché abbiamo raccolto parecchie indicazioni positive per quando, dal prossimo match, rientreranno i nostri sudamericani. Peccato per il loro ultimo canestro da tre che ha aumentato il vantaggio, ma al ritorno ce la giocheremo”.
In caso di arrivo a pari punti, infatti, conteranno gli scontri diretti, e in caso di ulteriore parità sarà la differenza canestri a fare la differenza. Bergamo potrà contare sul fattore campo, nel girone di ritorno, in ben quattro incontri su cinque, e questa potrebbe essere una chiave per raggiungere l’obiettivo degli orobici: la terza piazza e dunque i play-off scudetto, per il secondo anno consecutivo.
Reggio Calabria – Bergamo 53-44 (11-11, 16-8, 15-13, 11-12)
Reggio Calabria: Sripirom 22, Fikov 7, Beltrame 2, Pietrzyk 12, De Horta 6, D’Anna 2, Da Costa Mendes 2, Billi, Likić ne, Ivanov ne, Mutalib ne. All. Cugliandro.
SBS Montello Bergamo: Canfora 16, Spicsuk 8, Carrara 11, Miceli 9, Airoldi, Filippi ne. All. Narra.
Arbitri: Santangelo e Matarazzo.
AREA DOWNLOAD MATERIALE