Junior Tennis Milano: le sorelle Pigato e i ragazzi vanno forte

Giorgia Pigato è tornata in nazionale e ha ormai pienamente recuperato dall'ernia al disco che l'ha costretta a lungo lontano dai campi

Milano, 28 gennaio 2016 – Buone notizie in casa Junior e in casa Pigato. Sì, perché Giorgia, la maggiore delle sorelle, torna in nazionale Under 16 dopo una lunga assenza. La figlia di coach Ugo Pigato si è lasciata alle spalle la scorsa, tribolata stagione ed è tornata al top della forma. Merito di una grande convinzione da parte sua e del prezioso lavoro del preparatore atletico dello Junior Tennis, Luca Maltoni che ha aiutato l’atleta non solo a recuperare dal punto di vista fisico dall’ernia al disco che l’aveva costretta lontano dai campi per mesi, ma anche da quello della fiducia. “Quello del professor Maltoni è stato un ottimo lavoro – dice il direttore dello Junior Tennis Milano Filippo Maltempi – perché è riuscito davvero a far riacquistare a Giorgia fiducia dal punto di vista atletico comprendendo al meglio fino a che punto poteva spingersi a livello fisico. È un aspetto cruciale per giocatrici che hanno avuto infortuni come il suo e che tornano dopo un lungo stop”, prosegue. L’altra buona notizia arriva da oltralpe e, più precisamente, dai Pirenei. Dove Lisa Pigato, appena tredicenne, ha partecipato a “Les Petit As”, uno dei tornei più prestigiosi nel panorama Under 14, una competizione che ha incoronato campionesse del calibro di Martina Hingis (1991/92), Marion Bartoli (1998), Garbine Muguruza (2007) ed Eugenie Bouchard (2008). Lisa ha superato i primi due turni di qualificazione prima di arrendersi al terzo set all’inglese Amarni Banks, 8a testa di serie e n.71 al mondo Under 14.

Filippo Maltempi e Luca Maltoni

Filippo Maltempi e Luca Maltoni

E se le ragazze volano, i colleghi maschi non sono da meno. Da registrare l’ottima prova del team maschile dello Junior Tennis Milano nella Serie A invernale (gruppo A della Coppa del Comitato). Il team degli atleti del club di via Cavriana, composto da Alberto Micali, Tommaso Romeo, Christian Migliorini, Fabio Cibien, Stefano Rieti e Fabrizio Cecchi è riuscito a raggiungere le semifinali prima di arrendersi al Tc Lecco. Gli stessi Migliorini, Rieti e Romeo si sono anche messi in luce nella 27a edizione dell’Open Indoor al Ct Giussano superando di slancio il tabellone di qualificazione. Romeo (2.7) si è imposto prima su De Marinis (2.8) per 6-4 6-1 e poi su Omar Brigida (2.7) per 4-6 6-2 6-4. Rieti (2.8) ha superato prima Alberto Zani (2.8) per 6-3 7-5, poi Andrea Casati (2.7) per 6-4 4-6 6-4 e infine Paolo Baratti (2.8) per 7-5 6-1. Ottima prova anche di Migliorini (2.7) che, dopo aver superato in tre set Simone Gotti (2.8) nel match d’esordio (3-6 6-3 6-2 il finale) ha vinto, sempre in rimonta, con Paolo Moretti (2.8) per 6-7 6-0 6-4.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.