Ceriano Laghetto, 3 aprile – Mancano ormai solo pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione 2018 del Campionato di Serie C che prenderà il via domenica 8 aprile e che, ai nastri di partenza, vedrà anche due squadre del Ct Ceriano nei tabelloni maschili e femminili. Le ragazze sono state sorteggiate nel girone 2 della fase regionale insieme a “Mutti & Bartolucci” Tennis Clinic (Mantova) e Vavassori Tennis Team (Brescia), oltre alle squadre bergamasche del Tc Città dei Mille, Tennis Project Osio e Tennis Gigi. Per molte di loro il campionato di Serie C sarà l’occasione per conferme importanti in vista del prestigioso appuntamento di Serie A2 in autunno. Da sempre il club di via Campaccio punta molto sul vivaio e su team bilanciati in un mix di freschezza ed esperienza, e la formazione che affronterà la Serie C ne è l’ennesima riprova. Con le giovani Gloria Stuani (2.5), Rachele Zingale (2.5) ed Eleonora Leva (3.1) che saranno affiancate da Marcella Campana (2.7, capitana), Clelia Melena (2.7), Elena Rutigliano (2.5) ed Elena Draghicchio (3.2). Ceriano esordirà in casa domenica 8 aprile contro il team mantovano di “Mutti & Bartolucci”, mentre nel turno successivo andrà a Bergamo per la sfida contro il Città dei Mille. Chiusura in casa domenica 6 maggio, quando il team brianzolo ospiterà Tennis Project di Osio. I ragazzi invece giocheranno nel girone 9 insieme a Società Canottieri Milano, Tc Lombardo (Milano), Tc Mariano Comense (Como) e nuovamente Tennis Project Osio. Anche per il team guidato da Eugenio Ferrarini l’esordio sarà in casa – ma sui campi saronnesi del Centro Robur – contro la Società Canottieri Milano.
Il presidente del Ct Ceriano Severino Rocco si dice fiducioso, ma allo stesso tempo predica realismo: “Credo che entrambe le formazioni possano superare la prima fase regionale a gironi. Certo, anche le altre squadre si sono rinforzate ma sia i nostri ragazzi che le nostre ragazze hanno le carte in regola per accedere alla fase a eliminazione diretta. Se – prosegue – dovessi analizzare i due giorni, quello maschile mi sembra un po’ più complicato, ma è inutile fare previsioni perché in campo può sempre succedere di tutto. L’importante è dare il massimo e procedere per gradi”. Buona notizie, intanto, arrivano anche in ottica Serie A2, che quest’anno si gioca in autunno in contemporanea con la Serie A1. Uno dei rinforzi cerianesi per la prossima stagione, la 23enne Angelica Moratelli, si è appena aggiudicata un torneo da 15 mila dollari di montepremi a Le Havre, in Francia. La trentina (già numero 318 della classifica mondiale Wta), appena ingaggiata dal club di via Campaccio, torna così a ridosso delle prime 500 giocatrici del mondo.
IL CALENDARIO DEL GIRONE 2 FEMMINILE
8 aprile: Ct Ceriano – Mutti & Bartolucci Tennis Clinic
15 aprile: Tc Città dei Mille – Ct Ceriano
22 aprile: Ct Ceriano – Vavassori Tennis Team
29 aprile: St Gigi – Ct Ceriano
6 maggio: Ct Ceriano – Tennis Project Osio
IL CALENDARIO DEL GIRONE 9 MASCHILE
8 aprile: Ct Ceriano – Canottieri Milano
15 aprile: Tennis Project Osio – Ct Ceriano
22 aprile: riposo
29 aprile: Ct Ceriano – Tc Mariano Uso
6 maggio: Tc Lombardo – Ct Ceriano
LA FORMAZIONE FEMMINILE DEL CT CERIANO
Elena Rutigliano (2.5), Gloria Stuani (2.5), Rachele Elisa Zingale (2.5), Marcella Campana (2.7), Clelia Melena (2.7), Eleonora Leva (3.1), Elena Draghicchio (3.2).
LA FORMAZIONE MASCHILE DEL CT CERIANO
Massimiliano De Pasquale (2.4), Giacomo Pizzi (2.5), Matteo Spernanzoni (2.5), Stefano Trampolin (2.8), Manuel Galli (3.1), Nicolò Pirrello (3.2), Eugenio Ferrarini (3.3), Silverio Basilico (3.3), Costantino Ruta (3.4).
CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A
II Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, il campionato di serie A femminile e i due Tornei Open maschile e femminile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica e organizzativa di primo piano, con un’articolata attività giovanile agonistica che partendo dall’under 10 arriva fino all’under 16. La Scuola Tennis guidata dal Maestro Nazionale FIT Silverio Basilico, consta di ben 260 allievi divisi tra Settore Addestramento e Settore Agonistico e partecipa ogni anno con ben 15 squadre ai Campionati Nazionali, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla formazione femminile di serie A2. Il Club Tennis Ceriano è un punto di riferimento a livello regionale oltre che per i risultati agonistici anche per l’intensa attività promozionale nelle scuole elementari, che da oltre un decennio, coinvolge ogni anno oltre 2000 bambini nel progetto “Tennis e Fair Play”.